KIRBY'S DREAM LAND 2

GENERE: Platform | PRODUTTORE: Nintendo | SVILUPPATORE: Hal Laboratories | GIOCATORI: 1 | ANNO: 1995
Kirby's Dream Land 2, ovvero l'altra faccia del gioco di piattaforme Nintendo. Uscito nel 1995, il secondo episodio della serie creata da Masahiro Sakurai è tuttora un'esperienza goduriosamente soddisfacente, a dimostrazione che uno schema di gioco come quello di Kirby è tagliato su misura per il divertimento portatile. Kirby's Dream Land 2 è più profondo e appassionante del semplicistico titolo d'esordio, più equilibrato rispetto alla dimenticata versione Famicom e decisamente più godibile del dispersivo terzo capitolo su Super Famicom. Una piccola perla purtroppo celata agli occhi del mondo da un velo oscuro, formato dal pregiudizio che vuole il videogioco tascabile snobbato e sottovalutato, nonostante i capolavori che negli anni ha saputo offrire.

Impegnato nella battaglia con l'arcinemico di sempre King Dedede, Kirby il paffuto affronta livelli a scorrimento multidirezionale in perfetto stile platform. Ma i punti in comune tra l'opera HAL e quelle EAD finiscono qui. Kirby il rosa è un personaggio profondamente diverso da Mario. Non è in grado di correre (almeno non in questo episodio), cosa che contribuisce a tenere il ritmo di gioco su livelli medio-bassi. Sa però come fluttuare ingoiando aria e gonfiandosi come un pallone aerostatico, caratteristica che annulla quasi del tutto la necessità di eseguire salti perfetti, spostando il fulcro della progressione dal superamento delle insidie ambientali (che, di fatto, non rappresentano quasi mai un problema) al combattimento. Proprio per esaltare tale impostazione Kirby il ciccione è capace di risucchiare e ingurgitare qualsivoglia nemico od ostacolo si pari sul suo goffo cammino, per poi digerirlo o risputarlo come un proiettile a forma di stella. Ed è proprio questa la caratteristica principale su cui la saga basa la sua ragione di vita.

Determinati tipi di nemici, se assorbiti, trasferiscono a Kirby il paraculo il proprio potere speciale. Il batuffolo rosa sarà cosi in grado di utilizzarlo per sbloccare stanze segrete, sconfiggere mostri particolari o, banalmente, facilitarsi l'esistenza nei punti più difficili ed affollati. Esistono sette abilità, apparentemente poco diversificate ma in realtà in ottimo equilibrio tra loro. Kirby il previdente porta con se un ombrello per colpire anche verso l'alto. Kirby l'imbarazzato di stomaco erutta fiamme dalla bocca. Kirby l'inamovibile si trasforma in una indistruttibile pietra. Per non parlare di Kirby l'irascibile che si ricopre di spine o di Kirby il samurai che lancia lame per lo schermo. Oltre questo, ecco arrivare in aiuto di Kirby l'affannato i suoi tre demenziali amici animaleschi. Coo la civetta è in grado di volare lasciando libero il protagonista di continuare ad ingoiare tutto ciò che vuole. Rick lo scoiattolo evita di scivolare sulle insidiose superfici ghiacciate. Kine il pesciolino consente a Kirby l'insaziabile di mangiare anche sott'acqua e di vincere la resistenza delle correnti. E come se non bastasse anche loro sono soggetti alle metamorfosi sopra citate, per un totale di ben ventuno combinazioni diverse. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici estensioni delle capacità base, ma sono anche presenti abilità esclusive date dall'assimilazione di determinati cattivi nel qual caso si disponga del giusto animale aiutante.

Inoltre, ogni potere distrugge un particolare tipo di blocco che spesso cela l'entrata di passaggi nascosti ricchi di bonus, il cui ritrovamento rappresenta sicuramente uno stimolo alla perlustrazione dei livelli. Questo perché per raggiungere il fatidico 100% di completamento e giungere al cospetto del vero nemico finale, bisogna recuperare tutte le stelline ed i frammenti di arcobaleno diabolicamente nascosti in ognuno dei sette mondi principali. E sebbene l'esplorazione non sia il liet-motiv di Kirby's Dream Land 2, il giocatore è comunque spinto a rivisitare le aree già completate e ad usare le proprie sinapsi per scovare tutto ciò che serve. Una struttura semplice e lineare ma anche straordinariamente curata ed appagante. Anche perché fare di Kirby's Dream Land 2 un capolavoro di complessità non solo non era l'obiettivo degli autori, ma sarebbe stato persino inutile.

Kirby's Dream Land 2, infatti, è un titolo leggero ma non banale e per questo incredibilmente divertente. E soprattutto perfettamente adatto al gioco rapido e frammentato che, teoricamente, una console portatile dovrebbe offrire. L'eccellente strutturazione dei livelli, la varietà di situazioni e trovate beote sparse al loro interno, il perfetto sistema di controllo ed i brillanti guardiani, rendono ogni partita un momento di pura estasi piattaformica, tanto intensa che a volte l'opera HAL può addirittura indurre dipendenza. Una realizzazione tecnica meravigliosa, che non sfigurerebbe su macchine più potenti è poi la ciliegina sulla saporitissima torta gentilmente offerta dalla compagnia nipponica. Ed è così che, in barba ad inutili pregiudizi, si può affermare senza timore che Kirby's Dream Land 2 è un grandissimo videogioco nonostante le piccole dimensioni.
Andrea Corritore
Kirby's Dream Land 2

Kirby's Dream Land 2

Kirby's Dream Land 2

Kirby's Dream Land 2

© 2005 Retrocritics
Powered by dando.sando@gmail.com